A breve distanza è possibile raggiungere i dintorni in maniera autonoma o prenotando un tour per la destinazione scelta direttamente in reception.
Costruita nel XIII secolo, la tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia. E’ possibile accedervi pagando un biglietto d’ingresso, comprensivo di visita del museo della Tonnara, per poter immergersi nelle acque blu protette dai faraglioni godendo di un panorama mozzafiato.
distanza: 2 km
Il piccolo borgo seicentesco di Scopello il cui nome deriva dai faraglioni o scogli (in latino scopulus, in greco scopelos) conta circa 80 residenti e si sviluppa attorno al baglio (dal latino balarm, fortezza), dove si trovano oggi caffè, ristoranti, piccoli negozi e boutiques.
distanza: 2 km
Istituita nel 1981, la Riserva dello Zingaro è stata la prima area naturale protetta della Sicilia. Rocce calcaree a strapiombo sul mare, piccole insenature e spiaggette di ciottoli, caratterizzano questo tratto di costa tra i più belli e famosi di tutta l’isola. Meta ambita dagli appassionati di snorkeling o immersioni, l’accesso alla Riserva è possibile tramite i due ingressi (sud da Scopello, nord da San Vito), pagando un biglietto o, in alternativa, dal mare tramite tour organizzati o noleggio di imbarcazioni.
distanza: 3.5 km
Affacciata sull’omonimo golfo, la cittadina di Castellammare del Golfo nacque come porto commerciale dell’antica Segesta (Emporium Segestanorum). Cuore della città è il porto, da cui si ammira il caratteristico tessuto urbano ad anfiteatro. Qui si trova l’imponente Castello, oggi museo, e sede di un evento molto suggestivo, la Rievocazione storica del miracolo della Madonna del Soccorso, che mise in fuga nel 1718 un attacco ad opera delle navi nemiche inglesi. L’evento si svolge nella giornata del 13 luglio e si ripete ogni due anni circa.
distanza: 7 km
Costruita nel XIII secolo, la tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia. E’ possibile accedervi pagando un biglietto d’ingresso, comprensivo di visita del museo della Tonnara, per poter immergersi nelle acque blu protette dai faraglioni godendo di un panorama mozzafiato.
distanza: 20 km
Antica città fenicia e greca, arroccata a 750 m di altezza sul monte omonimo, Erice è universalmente riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia. Difesa dal castello di Venere, da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. La fama di Erice è dovuta, oltre che dal suo oggettivo fascino, anche dalle antiche tradizioni artigianali (lavorazione di tessuti e della ceramica) e dolciarie, inoltre è sede del centro Ettore Majorana, un importante polo culturale e scientifico.
distanza: 35 km
Le saline si estendono su un territorio compreso tra le città di Trapani e Marsala, all’interno vi si esercita l’antica attività di estrazione del sale marino che ha origine con i Normanni. In parta gestita dal WWF, la riserva è anche un’area che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. Di grande rilevanza è l’antica città di Mozia (di origine fenicia), sita sull’isola di San Pantaleo, all’interno della riserva. Mozia, che nell’antichità fu un importantissimo centro mercantile, oggi è uno straordinario sito archeologico che, dopo l’acquisto da parte della fondazione Whitaker, ne ospita l’omonimo museo
distanza: 40 km
Le isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo (ed altre isole minori) sono un arcipelago posto a circa 7 km dalla costa, tra le città di Trapani e Marsala. Le isole sono incastonate in splendide acque cristalline che ed ospitano una ricca flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta perfetta per gli appassionati dello snorkeling e delle immersioni. E’ possibile raggiungerle con delle escursioni giornaliere, partecipando a diversi tipi di tour o raggiungendo una delle isole tramite aliscafo partendo dal porto di Trapani.
distanza: 35 km (porto di Trapani)
Patria del cous cous, la piccola cittadina di San Vito si sviluppa lungo la famosissima spiaggia di sabbia bianca che rende l’acqua del mare particolarmente cristallina. A San Vito ogni anno si tiene il Cous Cous Fest, il Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, un appuntamento che si rinnova ormai da decenni.
distanza: 40 km
Caratterizzata da numerosissime dominazioni, la storia millenaria della capitale siciliana ha dato alla città un immenso e vario patrimonio artistico monumentale. Dalle ville liberty ai magnifici palazzi spagnoli, dagli scavi archeologici romani ai mosaici arabo-normanni, dalle testimonianze preistoriche al barocco dei palazzi medioevali e tanto altro. Questa mescolanza di stili fa di Palermo una tappa obbligatoria del vostro viaggio in Sicilia.
distanza: 60 km
Selinunte, antica città greca e rivale di Segesta, fu in passato uno dei porti commerciali più importanti del mediterraneo. Oggi il suo parco archeologico, che si estende per circa 270 ettari, è uno dei più grandi d’Europa.
distanza: 70 km